Voi come create una storia?

Processi creativi a confronto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ©

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Reputation
    +133
    Location
    The blue box

    Status
    Ghost
    Ciao splendori!

    In questi giorni mi è venuta una voglia irresistibile di scrivere una storia originale, e naturalmente non è la prima volta che mi succede, ma ogni volta mi ricordo di quanto sia complicato costruire qualcosa dal nulla (o quasi). Sono sempre stata incuriosita dal processo creativo altrui, quindi ho pensato che sarebbe stato bello avere un confronto con voi :)
    Come vi vengono le idee? Da cosa traete ispirazione? Insomma, cosa fate per mettere insieme una storia, un mondo e tutti suoi personaggi?

    Per quel che mi riguarda, le idee mi nascono generalmente guardando/leggendo cose. Per esempio, c'è uno scenario, un'interazione, un personaggio che mi piacciono? Mi concentro sulla sensazione che queste cose mi danno, sulla forma che hanno preso nella mia testa, e di lì cerco di creare qualcosa di originale. Poi continuo a cercare idee nei testi delle canzoni, su deviantart o tumblr, per esempio. Inizialmente immagino delle scene abbozzate, ma non parto mai dalla trama... la trama è l'ultima cosa che mi diventa chiara, se lo diventa XD Coi personaggi riesco a cavarmela, ponendomi le classiche domande: cosa ama, cosa odia? Che fa nella vita? Che particolarità ha? ecc. ecc. Ma mi chiedo quali potrebbero essere le domande utili da porsi per riuscire a modellare una trama. Voi ne avete qualcuna?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Araldo Light
    Posts
    9,477
    Reputation
    +180

    Status
    Death
    In genere a me le idee vengono ascoltando una musica (senza cantato), magari chiudendo gli occhi e provando ad evocare qualche immagine nella mia testa. Oppure rielaborando altre storie tratte da film, canzoni, libri o anche da eventi che mi raccontano gli amici. Però in particolare adoro basare una storia sui sogni che faccio! In genere mi scrivo due linee guida appena mi sveglio (o appena mi ricordo cosa ho sognato) dove annoto non tanto la "storia" generale quanto immagini particolare ed evocative, oltre che alle varie sensazioni che ho provato. In pratica mi concentro e cerco di fissare gli elementi principali del mio sogno, poi con calma e davantia una tazza di tè rielaboro tutto e butto giù un scaletta.
    Però ho notato che le scalette raramente le seguo... Io inizio a scrivere e quel che viene viene. Una storia che avevo pensato di far finire con un lieto fine, poi se quando mi avvicino alla fine mi rendo conto che è quel finale è troppo forzato, lo cambio senza farmi troppi problemi. Ovviamente vale per tante altre cose all'interno del testo.

    Per quanto riguarda al costruzione di personaggi o mi ispiro ad altri personaggi, o anche a persone che conosco/ho conosciuto. Una cosa che adoro fare è dare ad un personaggio un pregio di un mio amico e un difetto di un altro mio amico, tanto per mescolare un po' le carte XD
    Per quanto riguarda la trama... Io di solito ho ben chiaro l'inizio, non il finale. Quello viene da sè mentre scrivo. Ma temo che questo "funzioni" solo con delle storie brevi, o che comunque non superino la ventina di pagine, perché altrimenti saper dare un buon ritmo al racconto diventa fondamentale. Anche io ho una storia in mente, ma non ho la più pallida idea di come far continuare e soprattutto di come far finire LOL
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ©

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Reputation
    +133
    Location
    The blue box

    Status
    Ghost
    Molto bello il rapporto che hai coi sogni, Tonks! Adesso mi piacerebbe leggere qualche tua storia ispirata a questi ultimi! La cosa di pensare agli amici o ad altri personaggi per scriverne di propri la faccio anche io, pensavo fosse un po' strano, e invece... mi conforta sapere che non è così XD
    Il chiudere gli occhi e lasciare andare l'immaginazione anche è molto bello. Io non lo faccio mai, perché sono un tipo piuttosto nervoso, infatti quando qualche giorno fa mi è capitato di sperimentarlo, mi si è aperto un mondo!
     
    Top
    .
2 replies since 27/5/2017, 18:01   36 views
  Share  
.